Corso per bambini

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI DA 5 a 11 anni

Le lezioni si svolgono tutti i GIOVEDI’ dalle ore 16.30 alle 18.30

open-theatre-2019

GRUPPO ARLECCHINO (5-7anni)

 

Il corso di teatro rivolto ai più piccoli, è finalizzato ad aiutarli ad imparare ad esprimere sé stessi, capire le proprie attitudini, migliorare la socializzazione e superare le insicurezze e i limiti della timidezza. L’obiettivo è quello di insegnare loro le basi dell’approccio con il palcoscenico, donandogli gli strumenti necessari per interagire con sé stessi e con i loro compagni, divertendosi e giocando. Il lavoro che faranno spazia dalle nozioni iniziali di   movimento scenico all’espressività corporea ed interpretativa, seguendo le loro inclinazioni caratteriali ed emotive, affinché si sentano costantemente a proprio agio e liberi di sperimentare sé stessi, imparando a vivere il teatro.

GRUPPO PULCINELLA (8-11 anni)

Il corso di recitazione, di questa fascia di età, è finalizzato, invece, all’approfondimento della conoscenza delle proprie capacità espressive ed all’apprendimento delle nozioni di base della recitazione, con particolare attenzione per l’interpretazione, la creatività, l’utilizzo della voce e dello spazio, la stimolazione della fantasia e la cura del movimento scenico. Molto importante sarà il lavoro di improvvisazione teatrale, che mette in condizione i ragazzi di creare, relazionarsi gestire la tensione e l’imprevisto sul palcoscenico. Gli allievi capiranno che l’errore non è un ostacolo insormontabile ma il punto di partenza per riuscire a gestire l’ostacolo e di conseguenza a superarlo. Nella seconda parte di corso, lavoreranno invece sul testo, approfondendo le tecniche interpretative della performance, affiancate alla preparazione di coreografie studiate ad hoc per lo spettacolo finale.

 

Il lavoro sul palco sarà affiancato da quello in aula, nel quale si affronterà il teatro nel suo complesso micro-mondo fatto non solo di personaggi-attori ma anche da scenografi, costumisti, coreografi, tecnici ed altri, tutte figure essenziali che lavorano insieme per il raggiungimento dell’obiettivo comune: Lo spettacolo finale. Durante l’anno di corso gli allievi avranno la possibilità di incontrare professionisti del settore con cui approfondiranno alcuni aspetti tematici del corso. Nella prima parte del corso il gruppo Arlecchino avrà la possibilità di approcciarsi al teatro in modo giocoso e creativo realizzando dei giochi come burattini, maschere e marionette. Mentre il gruppo Pulcinella approfondirà lo spazio scenico con nozioni di carattere storico e con il relativo laboratorio creativo. Ci cimenteremo poi nella realizzazione di bozzetti e nella creazione della scenografia e dei costumi. Nel concretizzare uno spettacolo dal vivo i bambini si troveranno a risolvere problemi, a dividersi il lavoro, a ragionare su come utilizzare i materiali a loro disposizione, si sporcheranno ed entreranno in contatto con il teatro utilizzando tutti i loro canali sensoriali. In conclusione gli allievi non sosterranno un semplice corso di teatro ma un’immersione a 360 gradi nella materia teatrale.

 

Il Teatro piu' bello del mondo